logo iblea servizi territoriali - ets

ISCRIVITI ALLA

NEWSLETTER !

"trovarsi insieme è un inizio;
rimanere insieme, un progresso;
lavorare insieme, un successo."

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube
servizi e attivita multidisciplinari polo integrato enna stranieri

Resta aggiornato sulle nostre iniziative e attività…

Contatti _ Sede legale - uffici amministrativi e gestionali

Cooperativa Social-e 

Via Duilio, 97 - 96013 Carlentini (SR)
Tel. +39 095 883 89 50 / Fax: 095 883 89 51

Email: info@ibleaserviziterritoriali.it

Pec: ibleaservizi@cgn.legalmail.it

 

 


facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube

Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri

  Home / Servizio Civile

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE SCU VOLONTARIO

 SOCIAL MEDIA POLICY
 

TRASPARENZA

 PRIVACY & COOKIE POLICY                          

"Il Salotto d'Argento 2018"

SCEGLI IL SERVIZIO CIVILE

  con Iblea Servizi Territoriali !

 

Copyright © 2009 - 2023 Iblea Servizi Territoriali Soc. Coop. Sociale ETS / P.IVA 01661900892 - Tutti i diritti riservati

Ultimo aggiornamento: 09 novembre 2018

GRADUATORIA DEI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

(progetto "Il salotto d'argento 2018")

 

                                                               SELEZIONATI E IDONEI                     ASSENTI - ESCLUSI

                                                                                              

 

                                                                                         

                                                                                              (clicca e apri in .pdf)

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2018

CALENDARIO PROVE DI SELEZIONE DEI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Si comunica agli aspiranti volontari che hanno presentato domanda di ammissione entro il 28 settembre 2018 (come da bando) che, al fine di completare le procedure selettive, meglio specificate nella "scheda progetto", gli stessi dovranno presentarsi il 07/11/2018 alle ore 15:30 pressi i locali di Via Duilio, 97 - Carlentini, muniti di un valido documento d'identità

( apri e leggi l'AVVISO in     .pdf )

 

La mancata presenza, nel giorno e ora sopra indicati, comporterà l'esclusione dalla selezione. La presente pubblicazione sul sito www.ibleaserviziterritoriali.it, alla quale non seguiranno altre forme di convocazione, ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

 

Partecipa al bando volontari 2018 del Servizio Civile Universale

  I volontari in Servizio Civile sono cittadine e cittadini che scelgono per un anno di accrescere la propria formazione e professionalità, dando nel contempo una mano alla loro comunità.

 

  Dal 20 agosto sono on line, sul sito del Dipartimento della Gioventù ( www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it ), i nuovi bandi 2018 per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale (SCU) e l'elenco degli enti dei progetti finanziati.

 

  Anche quest'anno è possibile scegliere la Cooperativa Sociale Iblea Servizi Territoriali - ONLUS: l' Ufficio Nazionale Servizio Civile ha approvato il progetto "Il salotto d'argento 2018" (Allegato_1 PROGETTI SICILIA) che prevede l'ammissione di 12 volontari (di cui 2 FAMI - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione). Dodici giovani che abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età saranno impegnati in un'esperienza formativa nell'ambito della "assistenza anziani", settore in cui da sempre è impegnata la Cooperativa.

 

Il Progetto ha una durata di 12 mesi con un orario di servizio non inferiore alle 30 ore settimanali o alle 1.400 ore annue.

Ai volontari spetta un compenso di € 433,80 mensili, corrisposto direttamente dal Dipartimento del Servizio civile nazionale.

 

              Allegato_2 SCHEDA PROGETTO

 

              BANDO SICILIA 2018

 

 

 

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

 

 

Per l'ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

 

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  2. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

Qualora si intenda partecipare alla riserva di posti destinata ai giovani FAMI, occorre anche essere titolare di protezione internazionale (ossia rivestire lo status di rifugiato o essere titolare di protezione sussidiaria) o di protezione umanitaria.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 

 

Non possono presentare domanda i giovani che:

 

  1. appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  2. già prestino o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  3. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto (in questo caso Iblea Servizi Territoriali) rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
  4. abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona.

 

 

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

 

 

La domanda di partecipazione, va indirizzata direttamente a Iblea Servizi Territoriali Soc. Coop. Sociale - ONLUS e deve pervenire entro e non oltre il 28 settembre 2018 alle ore 23.59  (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00).
 

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, pena l'esclusione dalla selezione.

 

 

Le domande possono essere presentate esclusivamente tramite:

 

  1. invio con PEC (Posta Elettronica Certificata), di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, all'indirizzo PEC ibleaservizi@cgn.legalmail.it ;
  2. spedizione con lettera  raccomandata a/r;
  3. consegna a mano (da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00).

 

Indirizzo per spedizione raccomandata a/r o consegna a mano:

 

Iblea Servizi Territoriali Soc. Coop. Sociale - Onlus, Via Duilio n°97  -96013 Carlentini (SR)

 

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini non saranno prese in considerazione.

 

 

La domanda, firmata dal candidato, deve essere:

 

  • redatta utilizzando il modello dell' Allegato_3 attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
  • accompagnata da fotocopia di un valido documento d'identità personale;
  • corredata dall'Allegato_4 relativo all'autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere integrato o sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
  • corredata dall'Allegato_5 debitamente firmato relativo all'informativa "Privacy", redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016.

 

La domanda,  la dichiarazione dei titoli posseduti e l’informativa privacy devono essere compilati inserendo tutti i dati richiesti richiesti, senza dimenticare la data e la firma.

 

 

          

SCARICA GLI ALLEGATI:

 

                 Allegato_3                                                                   Allegato_4                                                                          Allegato_5

    DOMANDA DI AMMISSIONE                                        DICHIARAZIONE TITOLI                                                INFORMATIVA PRIVACY

 

        

 

 

 

 

 

 

 

SELEZIONI E GRADUATORIE

 

 

  La selezione dei candidati sarà effettuata da Iblea Servizi Territoriali e il calendario di convocazione ai colloqui sarà pubblicato sulla home del sito www.ibleaserviziterritoriali.it e nella sezione dello stesso dedicata al "servizio civile", almeno 15 giorni prima del loro inizio. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo sarà escluso dalla selezione.

 

I candidati dovranno attenersi alle indicazioni fornitogli in ordine ai tempi, ai luoghi e alle modalità delle procedure selettive.

 

Alla graduatoria sarà assicurata un'adeguata pubblicità: sul sito web della Cooperativa, presso le sedi dove sono state effettuate le selezioni e/o con ogni altra idonea modalità

 

 

NOTA DI CHIUSURA

 

 

La presente pagina rappresenta una pubblicazione parziale e riporta gli aspetti più importanti per potersi orientare.

Per un'informazione completa ed esaustiva, sul Servizio Civile Universale e sulle modalità per diventare volontario, si raccomanda la lettura, in tutte le sue parti, del BANDO SICILIA 2018.

 

Per chiedere ulteriori informazioni è possibile contattare Iblea Servizi Territoriali utilizzando i riferimenti presenti su questo sito (telefono, mail, sede).

 

AVVISO PUBBLICO

logofami

"Il Salotto d'Argento 2018":

progetto co-finanziato con risorse europee

programma FAMI / progetto INTEGR-AZIONE

Come creare un sito web con Flazio