Convegno alla Cisl: parte il 25 Ottobre da Siracusa il percorso verso la Riforma del Welfare in Sicilia.___
Ilgruppo di lavoro costituito da AnciSicilia, Confcooperative Siracusa, Agci Siracusa, Legacoop Sud Sicilia, CislFunzione Pubblica, Cgil Funzione Pubblica e Uil ha convocatoper il prossimo 25 Ottobre alle 10,00 nellasede della Cisl di via Arsenale i rappresentanti di tutti iComuni del territorio, che nelle scorse settimane si sono dichiarati disponibiliad intraprendere questo nuovo iter, che potrà condurre verso laproduzione di buone pratiche da estendere alle altre province siciliane edirettamente alla Regione.
Tema dell’incontro "La Crisi del Welfare in provincia diSiracusa". Sarà l’occasione per approfondire i dati drammatici di unsistema ormai al collasso ed approntare una piattaforma comune. Il gruppo dilavoro costituito è un concreto strumentodi elaborazione di nuove strategie condivise, da sottoporreagli enti locali per gestire meglio servizi che, altrimenti, rischiano di nonessere più erogati, con pesanti conseguenze ai danni degli utenti (che sono lefasce più deboli), delle cooperative sociali (in sempre più serie difficoltà acausa dei mancati pagamenti o dei lunghissimi ritardi), dell’occupazione diquanti sono impiegati nel settore e degli stessi enti locali.
L’obiettivo è quello di fare subito ilpunto sulle criticità del Welfare in provincia di Siracusa per costruire immediatamente un nuovo modello di gestione da condividere con le amministrazioni locali.
Fonte: SiracusaNews.it(Comunicato integrale con le dichiarazioni del presidente di Confcooperative Siracusa, Enzo Rindinella, pubblicato il 05/10/2018)
Rassegna stampa sul CONTESTO:SiracusaNews.it(Articolo pubblicato il 23/10/2018)
NOTA: Iblea Servizi Territoriali tra le cooperative sociali presenti a supporto degli utenti e dei lavoratori del settore, assieme a deputati, Anci, Alleanza delle Cooperative, sindaci, famiglie e sindacati, per superare la "La Crisi del Welfare".