Al via un progetto di integrazione, promosso dalla IbleaServizi Territoriali, tutto dedicato ai beneficiari della Rete SPRAR diCalascibetta e Centuripe, gestiti dalla Cooperativa Sociale: iniziative,laboratori, attività educative e formative, momenti di scambio eapprofondimento incentrati su sport, salute e benessere.___
Per favorire i processi d’integrazione e contribuire adiffondere la cultura del rispetto e i principi della convivenza fra personeprovenienti da culture diverse, prende il via "SPRAR Sport 2018. Un progettod’integrazione attraverso un linguaggio universale, quello dello sport e dellesue molteplici declinazioni: attività fisica, stile di vita, alimentazione,comportamenti, educazione e cultura sportiva."
DESCRIZIONE GENERALE
Il Progetto "Sport SPRAR" coinvolge i beneficiari dellaseconda accoglienza SPRAR di Calascibetta e Centuripe e si propone direalizzare un percorso conoscitivo/educativo di laboratori ed esperienze, voltial miglioramento psico-fisico personale e di gruppo, con alla base due principi:la partecipazione attiva e l’interscambio culturale. I beneficiariapprenderanno nozioni base per uno stile di vita salubre e consapevole, sarannocoinvolti in attività volte a far prendere piena coscienza della propriacorporalità, scoprendone limiti e potenzialità, frequenteranno e interverrannonei luoghi e negli spazi dove lo scambio teorico delle nozioni diviene pratica,in tutte le sue articolazioni organizzative e realizzative.
ATTIVITÀ
Laboratorio SPORT: prevede la proposizione periodica econtinua di attività fisica ( leggera, individuale e/o di gruppo) peraddivenire ad esperienze motorie nuove; propone di far conoscere le diversearticolazioni organizzative e pratiche di alcune discipline sportive con la frequentazionedegli spazi e dei contesti ad esse deputati da associazioni e società sportive(dilettantistiche e professionistiche); prevede la partecipazione ad eventisportivi e incontri informativi con professionisti del mondo dello sport.
Laboratorio ALIMENTAZIONE: propone di effettuare un percorsoconoscitivo/ educativo sugli stili alimentari, in una dimensione diinterscambio culturale con i beneficiari e i professionisti del settore divolta in volta coinvolti, al fine di migliorare lo stile alimentare, inabbinamento alla conoscenza delle nozioni base sui "valori nutritivi" dei cibie sulle "patologie fisiche" strettamente legate ad una scorretta alimentazione;prevede la frequentazione dei luoghi di produzione e/o trasformazione dellematerie prime, con una particolare attenzione alla "dieta mediterranea", elo svolgimento di attività di manipolazione e preparazione di pietanze.
FINALITÀ E OBIETTIVI
I beneficiari coinvolti, al termine del percorsoprogettuale, potranno così:
IL PROGETTO E L’INCLUSIONE
L’attenzione alla "vita salubre", all’alimentazione, allasocialità, per il tramite dello Sport nelle sue molteplici articolazioni, vaintesa come una concreta strategia dell’inclusione. Il progetto è rivolto atutti i beneficiari dello SPRAR, psicologicamente e fisicamente esposti afragilità tanto per il vissuto personale quanto per la provenienza, spesso, daaree geografiche arretrate e marginali. Lo Sport, quindi, diventa elemento diaggregazione: l’alimentazione come fonte di conoscenza e interscambioculturale, l’attività motoria come conoscenza corporea di sé e del proprio benesserepsico-fisico. Allo stesso tempo, esso, risulta un ottimo mezzo disocializzazione e integrazione con il tessuto territoriale delle comunità cheaccolgono e che sono coinvolte a vario titolo nell’espletamento delle attività.
DURATA
2 mesi, dal 01 novembre al 31 dicembre 2018
DOVE
Nelle strutture dei progettiterritoriali SPRAR (Calascibetta e Centuripe) e presso le sedi delle società sportive, delle aziende e deisoggetti di volta in volta coinvolti ( per attività in esterna ).
____
*Le iniziative e le attività del progetto saranno documentate con foto e video e, con tutti i materiali di comunicazione che saranno prodotti, verranno condivisi attraverso i canali della Iblea Servizi Territoriali (sito web, social, youtube ecc..). #SportSprar2018