10th European Migration Forum: per il terzo anno consecutivo, la Iblea Servizi Territoriali è tra le 125 organizzazioni europee selezionate per partecipare al Forum Europeo sulle Migrazioni (EMF).
10th European Migration Forum: per il terzo anno consecutivo, la Iblea Servizi Territoriali Soc. Coop. Sociale è tra le 125 organizzazioni europee selezionate per partecipare al Forum Europeo sulle Migrazioni (EMF).
Il 27 e 28 novembre 2025, il Forum Europeo sulle Migrazioni si riunirà a Bruxelles per la sua 10ª edizione, sotto il tema "Sfruttare le competenze dei migranti nell'UE".
Il Forum Europeo sulle Migrazioni offre uno spazio vitale per il dialogo tra le organizzazioni della società civile, le parti sociali e le istituzioni dell'UE sui temi chiave della migrazione, dell'asilo e dell'integrazione. Organizzata congiuntamente dalla Commissione Europea (DG HOME) e dal Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), questa piattaforma annuale mira a rafforzare la cooperazione tra i decisori politici dell'UE e gli attori sul campo.

L'edizione 2025 si concentrerà su come promuovere le competenze dei cittadini non appartenenti all'UE, aiutare i datori di lavoro a fronteggiare la carenza di manodopera e garantire che siano protetti i diritti lavorativi dei migranti.
Tre principali argomenti guideranno le discussioni:
- combattere il traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo;
- proteggere i lavoratori migranti contro lo sfruttamento e il lavoro illegale;
- massimizzare l'utilizzo dei fondi dell'UE per l'integrazione nel mercato del lavoro.
Il Forum riunisce rappresentanti di organizzazioni della società civile, sindacati, autorità locali e agenzie dell'UE per scambiarsi idee e proporre raccomandazioni concrete. Offre un'opportunità unica per allineare le strategie a livello UE con le realtà a livello comunitario, contribuendo a migliorare le politiche che influenzano sia i migranti sia le società ospitanti.
Selezionata e invitata a partecipare anche a questa decima edizione, la Iblea Servizi Territoriali Soc. Coop. Sociale - dopo l'ottava e la nona edizione - sarà così, per la terza volta consecutiva, tra le 125 organizzazioni europee partecipanti. Un riconoscimento e un'opportunità che permetteranno alla Cooperativa di prendere nuovamente parte alla più importante - a livello europeo - piattaforma di dialogo dedicata ai temi delle migrazioni e contribuire condividendo le proprie conoscenze e le proprie proposte maturate in oltre dieci anni di esperienza nel settore dell'immigrazione e dell'inclusione sociale di cittadini stranieri extra UE.
.png)